cittadellaltraeconomia

M4 – UNO SPAZIO CHE OGNI SETTIMANA CAMBIA, EVOLVE, SI RIGENERA…

TITOLI ESPOSIZIONI COLLETTIVE : ARTE “La Materia Ri-Nata” – VIDEOARTE “InQuiNati” – DESIGN ” Eco Ri-Uso”.Image

DIREZIONE ARTISTICA a cura di : Sonia Mazzoli – Pamela Cento – Valentina Marin.

ARTISTI: ARTE E DESIGN: Catia Briganti, Enico Becerra, Claudia Tocilj -Paolo Camiz, Roberta Funari, Quintilio Polilli, Michele Di Salvo ” MICO”, Giuseppe Laghezza, Sonia Mazzoli, Cludia Sotgiu. VIDEOARTE: Patrizia Bonardi, Dominique Catton, Ebro, Elena Salvadori.

INAUGURAZIONE: Venerdì 25 maggio ore 18,00.
DOVE: Galleria M4 presso  il Consorzio CAE 2.0 – Città Dell’Altra Economia, Ex Mattatoio di Testaccio, Largo Dino Frisullo snc.

QUANDO: dal 25 al 31 maggio 2012.

ORARI: dal martedì al venerdì ore 10:00-13:00 e 15:00-19:00; sabato e domenica ore 10:00 – 18:30.

INGRESSO: Libero.

PATROCINIO: Comune Di Roma – Municipio Roma Centro Storico.

 

Info sul Progetto Culturale e artistico Contenitore Città delle Arti:

http://www.nuovabauhaus.it  – www. cittadellaltraeconomia.wordpress.com

Info sulla Esposizione di Videoarte InQuiNati: http://www.inquinati.altervista.org

Per avere informazioni sulle Esposizioni della Galleria M4 e sull’ Associazione Nuova Bauhaus scrivere a artenuovabauhaus@gmail.com

o contattare il Direttore Artistico dell’Associazione, Sonia Mazzoli, al numero + 39 3403884778.

 

L’Associazione Nuova Bauhaus, insieme al Consorzio CAE 2.0, presenta al pubblico il quarto  appuntamento di un programma che racchiude  sette esposizioni, che si inaugurano a cadenza settimanale ogni venerdì alle ore 18,00,  che ospitano opere rigorosamente realizzate con il riutilizzo di materiali di scarto e/o di risulta.

 

Sonia Mazzoli promuove la sostenibilità ambientale,anche nell’arte, dal 1997, anno in cui vengono presentate le prime edizioni sia de “La Materia Ri-Nata” che di “Eco Ri-Uso”; esposizioni che nel corso degli anni sono state ospitate in diverse location, sia in Italia che all’estero, evidenziando come l’arte e il design siano capaci di ridare dignità a quei materiali che spesso vengono scartati e, ormai inutili, diventano un rifiuto.

 

All’interno delle esposizioni di arte e design dedicate all’ambiente, inaugura sempre il 25 maggio, l’esposizione di Videoarte curata da Pamela Cento,  curatrice dalle esperienze internazionali.

L’ Esposizione di Videoarte “InQuiNati” ha il titolo che trattiene un gioco di parole nato in riferimento alle tematiche centrate sull’inquinamento ambientale ed allo stesso tempo l’essere nati in Italia, richiamando il concetto di inquinamento umano inteso come tutto ciò che intossica l’esistenza.

 

Il Modulo M4, dove si svolgeranno le tre esposizioni, è ubicata all’interno del complesso ottocentesco dell’ex-Mattatoio, situato nella zona del quartiere Testaccio, considerato uno tra i più importanti edifici industriali della città per la modernità e l’ originalità delle sue strutture, interessanti esempi di “archeologia industriale”. Ribattezzato per l’occasione  Galleria M4, è situata all’interno della struttura del Consorzio CAE 2.0 – Città dell’Altra Economia, di fronte al Gazometro, simbolo romano dell’Epoca Industriale.

M4 è uno spazio totalmente dedicata alla EcoArte.

 

L’Associazione Nuova Bauhaus, promotrice delle tre esposizioni e del variegato Progetto Culturale e Artistico denominato Contenitore Città delle Arti, nasce nell’aprile del 2008 come contenitore di idee e progetti relativi all’ambito culturale, didattico, artistico, ambientale, storico e antropologico, riuscendo a rappresentare, in breve tempo, un esempio di incubatore sociale: un ponte fra mondo accademico e la creatività dei territori e delle periferie, un punto di incontro delle criticità tra generazioni che offre possibilità di articolare scambi sociali e culturali non standardizzati, ampliando l’accessibilità ai servizi e alla cultura.

Ufficio Stampa

Maria Chiara Mascia e Federica Cammilloni

mariachiara.mascia@gmail.com – mobile +39 3207770618

Questa voce è stata pubblicata il Maggio 24, 2012 alle 7:30 am ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento